Cosè la Liposuzione

7 Gennaio 2020

La liposuzione è un intervento che consiste nel rimodellare il corpo eliminando quell’eccesso adiposo sottocutaneo utilizzando una cannula aspiratrice.

La liposuzione consente di eliminare porzioni di grasso tramite aspirazione, con piccole incisioni di alcuni mm a cui segue l’inserimento sottocutaneo nel tessuto di cannule.

La tecnologia utilizzata per realizzare la liposuzione si é molto evoluta negli anni ed attualmente si puo´ effettuare l´operazione utilizzando micro-cannule vibranti oppure cannule ad ultrasuoni oppure altre tecnologie laser meno invasive con l´obiettivo di sciogliere il grasso senza incisioni con bisturi.

La liposuzione si puo´effettuare a livello delle cosce, delle ginocchia, dei glutei, dell’addome, dei polpacci, dei fianchi, delle braccia e del collo: liposuzioni poco estese possono essere effettuate in anestesia locale mentre quelle più ampie richiedono una anestesia generale.

La liposuzione ha una durata molto variabile in base alla estensione delle aree da trattare ed al loro numero. Un’operazione che riguarda soltanto le ginocchia, ad esempio, dura circa 40 minuti mentre una liposuzione dei fianchi, addome e cosce può durare anche 2-3 ore.

Dopo l´intervento la durata della degenza in clinica dipende dall’estensione dell’intervento eseguito. Piccole liposuzioni in anestesia locale richiedono un periodo di osservazione di poche ore mentre per operazioni più estese è prevista l´ospitalizzazione in clinica di una giornata.

Dopo la liposuzione è necessario indossare per qualche settimana uno speciale indumento elasticizzato per favorire la riduzione del normale gonfiore post-operatorio.

Anche i tempi di recupero variano in funzione della estensione e del numero delle aree trattate. In ogni caso nelle 48 ore successive all’intervento il paziente deve rimanere a riposo. A partire dal terzo giorno puo´ riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose. Dopo 4-5 giorni si puo´ giá riprendere l´ attività lavorativa d´ufficio. A partire dalla terza settimana il paziente puo´ riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato estetico, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre mesi dall’intervento di liposuzione.

Posted in News